Novità al Myrto Restaurant Lago Maggiore:
le pizze gourmet e i panuozzi firmati dallo Chef e Maestro Pizzaiolo Luigi Apicella

Il Myrto Restaurant, affacciato sulle sponde incantevoli del Lago Maggiore, nel comune di Dormelletto (NO), arricchisce la sua proposta gastronomica con una nuova e appassionante avventura: l’introduzione delle pizze e delle pizze gourmet. A guidare questa evoluzione è un nome d’eccellenza nel panorama della pizza italiana: lo Chef e Maestro Pizzaiolo Luigi Apicella.

Una storia che profuma di tradizione e innovazione

Luigi Apicella nasce a Biella da genitori originari di Tramonti, nel cuore della Costiera Amalfitana. La sua e’ una famiglia dove la pizza è molto più di un mestiere: è un’eredità. Il bisnonno Giordano aprì la prima pizzeria di famiglia a Biella nel 1954 e da allora il “lievito madre della passione” non ha mai smesso di fermentare. Luigi inizia a impastare per gioco da ragazzino, per poi formarsi professionalmente alla scuola alberghiera, specializzandosi in cucina e arte bianca.

Nota interessante: Negli anni ’90 si contano piu’ di 2.500 pizzerie nel nord Italia di Tramontini emigrati.

Oggi, a 43 anni, il Maestro Apicella vanta un curriculum straordinario:
Docente di cucina presso l’Istituto alberghiero Gaetano Aulenti di Biella.

Vincitore nel 2013

Vincitore nel 2013 del Campionato Mondiale di pizza senza glutine che si e’ tenuto a Parma ( per poter gareggiare al campionato mondiale ha passato le selezioni entrando nei migliori 10 finalisti sia a Rimini che a Parigi).

Pioniere della pizza senza glutine

Nel 2003 ha partecipato ad una importante riunione organizzata dall’ A.I.C. Piemonte e su 30 esperti del settore, e’ stato l’unico ad aderire al progetto per andare incontro alle esigenze dei clienti, in un periodo storico in cui pochi credevano in quegli impasti.

Il Mestro Apicella non è solo un fuoriclasse del forno: è anche un formatore appassionato. Ha insegnato a Città Studi a ragazzi in difficoltà, ha tenuto corsi serali per appassionati, docente di cucina e maestro istruttore presso la Pizza Italian Academy. La sua etica, la conoscenza dell’HACCP e la voglia di migliorarsi continuamente lo rendono un professionista completo e ispirato.

Una nuova era al Myrto Restaurant Lago Maggiore

Dopo una prima collaborazione come consulente, Luigi Apicella ha scelto di entrare a far parte in modo stabile della brigata del Myrto, lavorando fianco a fianco con gli Chef Daniela Petrillo e Gregorio Onnis.
Il risultato? Una sinergia tra cucina e pizzeria che promette di sorprendere come gia’ accaduto a Porto Cervo.

Le nuove pizze gourmet del Myrto si distinguono per:

– Impasti a lunga maturazione (minimo 48 ore)

– Farine Petra integrali e speciali

– Pane e lievitati fatti in casa ogni giorno

– Proposte senza glutine, al nero di seppia, in padellino e panuozzi

Ogni creazione nasce da un dialogo costante tra cucina e pizzeria, per offrire un’esperienza gastronomica che unisce qualità, tecnica e originalità.

Vi aspettiamo al Myrto Restaurant Lago Maggiore

Che siate amanti della buona cucina o appassionati di pizza d’autore, al Myrto troverete un menu’ rinnovato che celebra il gusto in tutte le sue forme. Venite a scoprire le nostre novità: vi aspettiamo con entusiasmo per condividere con voi questa nuova avventura.

Blog/articolo a cura di Simona M. M. Todescato, Responsabile Comunicazione Myrto Restaurant.